Calendar
maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Latest Blog

    No result found.

About us

Nisl posuere phasellus potenti sem senectus mattis.

  • sodomam
  • sodomam
sodomam
Il Buon Secolo della Pittura Senese

Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco Montepulciano - San Quirico d’Orcia – Pienza Dal 18 marzo al 30 giugno 2017 Una grande mostra in tre splendide città della Toscana per conoscere e ammirare i capolavori di un grande secolo un po’ dimenticato, quando l’arte senese splendeva di eccellenti personalità artistiche, tra i primi del XVI e la metà del XVII secolo. Montepulciano, S. Quirico d’Orcia e Pienza: ad ognuna di queste città è legata un’opera da cui la mostra prende spunto per sviluppare un itinerario artistico in tre sezioni, collocate tra i territori della Val d’Orcia (Patrimonio dell’Umanità) e della Valdichiana Senese. Ogni sezione invita il visitatore ad andare alla scoperta di altre opere d’arte custodite all’interno di pievi, monasteri, palazzi e piccoli borghi di questa splendida terra della provincia di Siena. 1° Sezione: Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani Domenico Beccafumi, l’artista da giovane Partendo dal ritrovamento di un’opera del…

2017-03-18
eventi
Montepulciano 18
03
  • Val d'orcia Toscana
  • Val d'orcia Toscana
Val d'orcia Toscana
Caffeina Emporio Letterario

Dal 26 Maggio 2017 al 28 Maggio a Pienza "Caffeina Emporio Letterario" Un melting pot di idee, relazioni, tendenze, opinioni, racconti ed emozioni che arricchiranno una terra già di per sé magica e trasformeranno Pienza in una cittadella della cultura. Tanti eventi gratuiti si susseguiranno ogni giorno, e renderanno il centro storico di Pienza vivo teatro di conoscenza, condivisione e libertà. Scopri il programma

2017-05-26
eventi
Pienza 26
05
  • Sagra dei pici celle sul rigo
  • Sagra dei pici celle sul rigo
Sagra dei pici celle sul rigo
Sagra dei pici

Dal 26 al 28 Maggio torna la Sagra dei Pici fatti a mano a Celle sul Rigo. Arrivata alla sua 48° edizione, la Sagra dei Pici di Celle sul Rigo si conferma una tra più longeve e tradizionali sagre di tutta la Toscana. Impossibile mancare. Nel 2013, i pici prodotti a Celle sul Rigo sono stati gratificati del riconoscimento del Touring Club Italiano, che ha consacrato la qualità, la genuinità e l’autenticità di questo gustosissimo e tradizionale piatto tipico, che da quasi 50 anni viene proposto dalla comunità di Celle sul Rigo e dalla locale Società Filarmonica sulla piazza principale del paese. È, questo, un appuntamento che si ripete da quasi mezzo secolo, quasi sacro per la comunità di Celle sul Rigo, ed è largamente considerata la vera e unica sagra di questa pasta fatta a mano. Ogni anno, già molte settimane prima della sagra, si inizia la “creazione” di…

2017-05-26
eventi
San Casciano dei Bagni 26
05
  • chianina toscana fiorentina
  • chianina toscana fiorentina
chianina toscana fiorentina
La Valle del Gigante Bianco

26-27-28 Maggio 1-2-3-4 Giugno: a Bettolle (Comune di Sinalunga) 13^edizione de "La Valle del Gigante Bianco". “La Valle del Gigante Bianco” è una manifestazione storico-culturale, organizzata dall’Associazione “Amici della Chianina”, dedicata alla razza Chianina, il bovino più grande del mondo, con particolare riguardo al suo legame con la Valdichiana, sua zona di origine, e al suo utilizzo gastronomico. L’evento si tiene nel paese di Bettolle, patria storica della Chianina e luogo di nascita del professor Ezio Marchi (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza, al quale si deve l'origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne; inoltre, qui ebbe inizio, negli anni '30, la selezione moderna, ad opera del professor Giuliani, nei due Allevamenti “Puccio” e “Passerini”. Durante la manifestazione vengono, inoltre, organizzati convegni, mostre fotografiche e documentali, eventi folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici,…

2017-05-26
eventi
Sinalunga 26
05
  • Cantiere internazionale d'Arte Montepulciano
  • Cantiere internazionale d'Arte Montepulciano
Cantiere internazionale d'Arte Montepulciano
42° Cantiere Internazionale d’Arte

Dal 14 al 30 luglio 2017 si rinnova l'appuntamento con il Cantiere Internazionale d'Arte, tra opera, concerti sinfonici, musical, mostre, danza classica e contemporanea, canti gregoriani, baccanale in musica ispirati al tema "CONTEMPLAZIONE ED ESTASI". 45 spettacoli diffusi su tutto il territorio della Valdichiana Senese, tra Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Oltre alle orchestre residenti, quali la RNCM Symphony Orchestra - Manchester e l'Orchestra Poliziana saranno presenti artisti di primissimo piano: i soprano Barbara Frittoli e Eva Mei, i direttori Marco Angius e Daniele Giorgi, i registi Saverio Marconi e Matelda Cappelletti. Previste inoltre le esibizioni di numerosi solisti affermati sul panorama internazionale. Di seguito i principali appuntamenti in programma. IL MONDO ALLA ROVESCIA di Antonio Salieri Roland Böer direttore, Matelda Cappelletti regia, Orchestra Poliziana, Corale Poliziana 14, 15 e 16 luglio 2017 BERNARDA ALBA di Michael John LaChiusa (da Garcia Lorca) Candace Smith direzione,…

2017-07-14
eventi
Valdichiana Senese 14
07
  • eventi montepulciano toscana
  • eventi montepulciano toscana
1

PHOTOS

eventi montepulciano toscana
Calendario Eventi 2017

Il calendario degli eventi in Valdichiana Senese è sempre in aggiornamento. GENNAIO Prima settimana di gennaio – Area Valdichiana: “Festività natalizie”: spettacoli, concerti mostre, eventi commerciali. www.valdichianaliving.it 6 Gennaio - Torrita di Siena: Mercatini della Befana 22 Gennaio - Torrita di Siena: Fiera di Sant’Antonio: 22° Expo dei prodotti tipici del territorio e concerto nell'ambito della fiera merceologica e di bestiame. FEBBRAIO 11, 12 e 13 Febbraio – Montepulciano: “Anteprima Vino Nobile di Montepulciano”: presentazione in anteprima dell’ultima annata di Vino Nobile di Montepulciano. Degustazione di vini. www.anteprimavinonobile.it MARZO Dal 3 al 5 Marzo – Chiusi: “Sbottegando”: i negozi di Chiusi scalo scendono in strada; www.chiusinvetrina.it 4 Marzo - Chianciano Terme: "Concerto Ron" presso PalaMontepaschi 4 Marzo - Abbadia di Montepulciano: "Carnevale Sbagliato": festa in maschera, premiazione della maschera più bella, cena e dj set. www.3millennio.org 11 e 12 Marzo - Torrita di Siena: “Taverne”: punti di ristoro d’ispirazione medievale, con…

2017-01-01
eventi
Valdichiana Senese 01
01
  • toscana
  • toscana
toscana
Borghi in festa

Dal 1 al 4 Giugno a Castelmuzio (Comune di Trequanda): “Borghi in Festa”. È la più classica delle feste di paese, con divertimenti, eventi e animazioni che vanno dal gioco dei tappi, in versione qui gastronomica, agli stornelli toscani. Lo stand gastronomico propone specialità come lunghetti (sorta di spaghetti di forma più allungata a base di farina di grano tenero e uova), minestra di pane, fegatelli, trippa, baccalà con cipolle, grigliata. Da non perdere anche "Borghi in festa a tavola", pranzo con menù tipico toscano con menù fisso solo su prenotazione. Di seguito il programma: GIOVEDI 01 GIUGNO Dalle ore 19.00: GIOCO DEI TAPPI GASTRONOMICO Dalle ore 19.30: Grigliata rock - carne mista alla griglia con fagioli, bruschette e vino. Con la musica rock di MONKEY RANCH di Pistoia VENERDI 02 GIUGNO Dalle ore 08.30: RADUNO AUTO D’EPOCA - XI edizione del raduno di auto, moto e vespe d’epoca. (info: Marco…

2017-06-01
eventi
Trequanda 01
06
  • Mostra fotografica Ram Castello Sarteano
  • Mostra fotografica Ram Castello Sarteano
Mostra fotografica Ram Castello Sarteano
Rocca Manenti Art: Enzo Ragazzini

Con i suoi primi grandi murali e la separazione di toni a colori nel 1963 (Triennale di Milano) ha anticipato la Marylin Monroe di Andy Warhol e ha affiancato l'esperienza della Pop-art; nel 1970 ha fotografato l'ultimo pop-festival dell'Isola di Wight e ha realizzato alcuni tra quelli che sono considerati ancora oggi tra i più importanti reportage antropologici come quello sulla fatica dell'uomo e sulle tecniche primitive del trasporto ancora praticate nella fascia tropicale. Dal 2 aprile (opening alle ore 15.30) al 9 luglio Rocca Manenti Art a Sarteano (SI) ospita la prima retrospettiva di Enzo Ragazzini dal titolo "realtà e astrazione" con una introduzione d'eccezione, quella di Paolo Pellegrin – fotografo di punta della prestigiosa agenzia fotografica Magnum, vincitore del Robert Capa Gold Medal nel 2006 e di dieci World Press Photo dal 1995 al 2013 – che ha avuto Enzo come padre artistico. L'esposizione La mostra di Enzo Ragazzini organizzata dal Comune di Sarteano, in cui…

2017-04-02
eventi
Sarteano 02
04
  • Gigante Bianco Valdichiana
  • Gigante Bianco Valdichiana
Gigante Bianco Valdichiana
Il Gigante Bianco della Valdichiana

“Chianina” perché originaria della Valdichiana. Gigante perché facilmente arriva a misurare circa 1,80 m al garrese. Bianco perché il suo manto è candido come la porcellana. La razza di vitelli più grandi del mondo ha origine proprio in questo territorio e illustrazioni risalenti al periodo etrusco-romano testimoniano la sua presenza in Valdichiana da tempo immemore. Questo gigantesco e docile bovino è stato un alleato prezioso per l’uomo grazie alla sua duplice attitudine al lavoro e alla produzione della carne. L’originale bistecca fiorentina proviene proprio da questo magnifico animale. La conformazione e la qualità dell’attuale razza chianina è frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso da un personaggio di spicco nel Comune di Sinalunga, il Prof. Ezio Manchi, il primo veterinario a studiare scientificamente la chianina. Un lavoro di ricerca che ha permesso al gigante bianco di sbarcare anche oltre oceano per contribuire al miglioramento delle razze locali. Alcune curiosità…

scopri il territorio
Sinalunga