Benessere Chianina Enogastronomia Natura Regali Sport Tour

Modi di essere e regali di Natale: a ciascuno la sua esperienza di viaggio

“Cosa regalare a chi?” La domanda tormentone di questo periodo risuona in testa più forte delle canzoni di Natale. Nelle infinite top 10 dei regali perfetti non manca mai il “viaggio”.
Che sia di una settimana o di un solo giorno, il viaggio è un regalo capace di regalare a sua volta esperienze indimenticabili.

Scegliere la destinazione può essere semplice, ma pianificare qualcosa che sia in linea con la personalità e gli interessi del destinatario del regalo, e magari anche con il budget del mittente, non è così scontato.

In Valdichiana Senese, questo splendido territorio nel sud della Toscana distante circa 40 km da Siena, c’è un’esperienza per tutti, basta solo scegliere la persona giusta a cui regalarla:

LO SPORTIVO/LA SPORTIVA: Un Giro in bici di 32 km alle pendici del Monte Cetona, pedalando tra boschi, strade di campagna e aree d’interesse storico e paesaggistico. Hiking sul Monte Cetona per chi preferisce raggiungere a piedi la vetta del monte…e il pic nic è incluso.
IL BUONGUSTAIO/LA BUONGUSTAIA: Il Gourmet Tour in Valdichiana Senese è un tour a tappe presso le aziende di produzione dei prodotti tipici del territorio: formaggio pecorino, olio extra vergine di oliva, Vino Nobile di Montepulciano.  Per i più “carnivori” suggeriamo un Tour della Chianina con visita agli allevamenti dei bovini più grandi del mondo e degustazione della pregiata carne.
IL CINEFILO/LA CINEFILA: Tra Montepulciano e Pienza per un Tour sul set de “I Medici”, la fiction Rai con Dustin Hoffmann e Richard Madden. In alternativa il New Moon Tour conduce tra i vicoli di Montepulciano, attraversati a corsa da Bella Swan nella scena tutta suspence dl film, per raggiungere e salvare il suo affascinante vampiro Edward Cullen in Piazza Grande.
IL SOMMELIER/LA SOMMELIER: Il tour delle cantine del centro storico di Montepulciano è una delle tante esperienze dedicate agli amanti del vino; il tour comprende la visita guidata delle cantine sotterranee di Montepulciano, dove in gigantesche botti riposa il Vino Nobile di Montepulciano, e ovviamente la degustazione.
L’AMANTE DEL RELAX: In Valdichiana Senese ci sono tre città termali a pochi km di distanza l’una dall’altra. Oltre all’ingresso alle terme o ad un trattamento per il corpo, con un Tour Terme e Benessere c’è la possibilità di regalare anche qualche emozione in più.
L’ESPLORATORE/L’ESPLORATRICE: Ecco alcune esperienze interessanti e coinvolgenti pensate per chi ha piacere di visitare, conoscere e scoprire un luogo, ma senza rischiare di annoiarsi.  Escursione nella Preistoria a Cetona, I misteri degli Etruschi, Il castello e la sua corte a Sarteano.
L’ANTICONFORMISTA: Se le colline della Toscana sono già di per sé un regalo speciale, pensate se ammirate a bordo di un mezzo di trasporto originale, come un Ape Calessino, una Vespa anni ’50, una carrozza oppure un cavallo.

Se nella vostra lista di amici e parenti a cui trovare un regalo c’è un tipo o una tipa così, non vi resta che scegliere l’esperienza giusta per loro. Il paesaggio della Valdichiana Senese e della vicina Val d’Orcia faranno il resto.