Calendar
marzo: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Latest Blog

    No result found.

About us

Nisl posuere phasellus potenti sem senectus mattis.

L’olio buono e sano della Valdichiana

Il terreno argilloso e le dolci pendenze collinari della Valdichiana Senese, da sempre rendono questo territorio particolarmente adatto alla coltivazione dell’olivo. L’altitudine permette agli olivi di giovare di un venticello fresco e costante, che oltre a rendere l’aria sana e pulita, consente agli agricoltori di evitare l’uso di prodotti chimici sulle piante.

L’olio extra vergine d’oliva prodotto in Valdichiana si caratterizza per due importanti qualità organolettiche: l’amaro e il pizzico. Questi attributi, tutt’altro che negativi, sono tipici degli oli di alta qualità e sono generati dai “polifenoli”, importanti antiossidanti che rallentano l’ossidazione, ovvero l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Quindi quando assaggiate l’olio di questo territorio e percepite al palato un gusto amarognolo e allo stesso tempo piccante, ricordatevi che state consumando non solo un olio di qualità, ma anche un alimento ricco di sostanze favorevoli alla nostra salute.

Un’altra tra le proprietà più importanti dell’olio extra vergine di oliva è la sua attitudine a prevenire malattie cardiovascolari. Grazie alla presenza di grassi insaturi contenuti nell’acido oleico, l’olio extra vergine d’oliva favorisce l’innalzamento dei livelli di colesterolo buono a discapito di quello cattivo.

La cucina toscana fa un grande uso dell’olio extra vergine d’oliva. Si suggerisce l’utilizzo a crudo, ma grazie al suo elevato punto di fumo l’olio extra vergine di oliva non è dannoso se cucinato. Consigliato anche per friggere, la sua migliore esaltazione rimane insieme al pane, semplicemente. In Toscana preparare ai bambini una merenda a base di pane e olio non è solo una genuina abitudine, ma una vera e propria tradizione, come il panforte a Natale.

Mappa del luogo