Mercato tradizione Tradizioni toscane

Autunno in Valdichiana: tempo di Vendemmia, Olio e Fiere

Autunno in Valdichiana: tempo di Vendemmia, Olio e Fiere

Quando arriva la fine di Agosto, in Valdichiana cala l’Autunno.

Per definizione questa stagione è un periodo grigio,triste e piovoso. Gli animi si chiudono in se stessi nella speranza che la bella stagione torni presto.

In Valdichiana però questa regola non vale, perché l’autunno ci riserva sorprese magnifiche. I colori del paesaggio diventano caldi, l’aria frizzantina odora di mosto e la natura sembra vivere una nuova estate (l’estate di San Martino).

Cosa fare allora in questa magnifica terra in Autunno?

Potete anzitutto vivere l’esperienza di un tour  nelle cantine produttrici di Vino Nobile: sarete sicuramente i visitatori più fortunati dell’anno perché potrete godervi il momento della vendemmia, quello in cui le aziende raccolgono il frutto di un intero anno di lavoro. In questo periodo, nelle cantine tutti brulicano da una parte all’altra come formichine, ma concorderete che vedere in diretta l’arrivo dell’uva dalle vigne e il suo smistamento nelle botti dopo “la scelta” ha un fascino unico e raro.

Tuttavia,  non è solo la vendemmia ad animare l’Autunno in Valdichiana Senese.

Ci sono poi le fiere di paese che richiamano ai mercati di fine estate del passato, la faticosissima raccolta delle olive, le celebrazioni del cacio, prodotto locale di grande valore. A tutto questo si aggiunge l’apertura dei caratelli del Vinsanto, le runs nei centri abitati e i festival del cibo di strada.

Insomma, la Valdichiana non tradisce nemmeno quando il sole si affievolisce: non fatevi scappare l’occasione di vivere un’esperienza fantastica nella terra della chianina!

Sbircia tra le proposte di soggiorno e scopri l’offerta speciale dedicata alla vendemmia!