Calendar
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Latest Blog

    No result found.

About us

Nisl posuere phasellus potenti sem senectus mattis.

“Rosso di Sera” Festival

SetteNoteInsieme in collaborazione con la “Tenuta La Fratta” e con il patrocinio del Comune di Sinalunga organizza  “Rosso di Sera 2018”. La sesta edizione del festival si svolgerà interamente nella Tenuta “La Fratta” (Sinalunga) dal 19 al 24 agosto 2018. Dal 20 al 24 agosto, avranno luogo le masterclass ed ogni sera, alle 19h un concerto-aperitivo a cura dei giovani maestri iscritti al campus. I concerti faranno rivivere i diversi luoghi della tenuta quali la Cappella, la villa padronale per dei momenti informali che uniranno la musica al fascino della storia del luogo e della cucina di eccellenza. Domenica 19 agosto 2018 , Edoardo Catemario aprirà la sesta edizione della rassegna con un concerto solistico dal titolo suggestivo: “Omaggio al pianoforte”. Il maestro presenterà in anteprima mondiale il suo progetto della “Metaguitar”. In programma musiche dal repertorio romantico quali  “Clair de lune” di Debussy, seguito dai valzer e i notturni di…

2018-08-19
eventi
Sinalunga dal 19-08 al 24-08
1

PHOTOS

Montepulciano Città Eterna

Dal 15 Luglio al 7 Ottobre a Montepulciano Una mostra che mette a confronto Roma e Montepulciano attraverso le immagini che di esse hanno trasmesso protagonisti e comprimari del Grand Tour. L’allestimento, realizzato nel Museo Civico – Pinacoteca Crociani di Montepulciano dal 15 luglio al 7 ottobre 2018, espone Roma e la campagna romana, come anche Montepulciano e i suoi dintorni campestri, che rivivono negli oltre cento oli, disegni, acquerelli, incisioni d’epoca, con lavori di artisti come Labruzzi, Pacetti, Sartorio, Petrassi, Ranieri Rossi e Ettore Roesler Franz.  

2018-07-15
eventi
Montepulciano dal 15-07 al 07-10
Giostra del Saracino

Dal 14 al 15 agosto a Sarteano: Giostra del Saracino La Giostra del Saracino di Sarteano trae le sue origini dagli antichi e sanguinosi tornei cavallereschi che si protrassero per secoli fin dall'epoca di Carlo Magno e poi delle Crociate, quando si combattevano i mortali duelli che furono il supporto narrativo e fantastico delle "Chansons de geste" e dei poemi epici cavallereschi. La Giostra costituisce, infatti, una trasformazione evolutiva del torneo in cui all'avversario si sostituì un simbolico fantoccio che serviva come bersaglio d'assalto. Il fantoccio recava sul braccio destro un'arma d'offesa (generalmente un mazzafrusto) atta a colpire, mediante un repentino giro su se stesso, il cavaliere che sbagliava il colpo o l'assalto. Ma a parte questa trasformazione, la Giostra conservò sempre il significato ideale dell'eterno dualismo: la lotta tra il bene e il male, tra l'amore puro e l'odio cieco, tra il credente e l'infedele, rappresentati dal leale e…

2018-07-15
eventi
Sarteano dal 15-07 al 15-08
Bravio delle Botti

Dal 19 al 26 agosto a Montepulciano: Bravio delle Botti L’ultima domenica di Agosto si svolge a Montepulciano il tradizionale “Bravìo delle Botti”, rievocazione storica di una sfida tra le otto contrade cittadine, che in passato gareggiavano con i cavalli, e oggi con le botti. Le botti, dal peso di circa 80 kg ciascuna, vengono spinte e fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, detti “spingitori”, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo sul sagrato del Duomo in Piazza Grande. La gara è tradizionalmente preceduta da un curato e affascinante corteo storico composto da oltre trecento figuranti che si muove per lo stesso percorso, offrendo giochi di bandiera e immagini d’altri tempi. La parola “Bravìo” deriva dal volgare “Bravium”, e sta a indicare il premio assegnato alla contrada vincitrice, consistente in un panno dipinto recante l’immagine…

2018-08-19
eventi
Montepulciano dal 19-08 al 26-08
La Terrazza: incontri a San Casciano dei Bagni

Chiacchiere tra amici, all'ora dell'aperitivo, al centro degli incontri de La Terrazza fino all'11 Agosto a San Casciano dei Bagni. Sette appuntamenti che vedono protagonisti Sancascianesi di nascita e di adozione che amano il borgo senese e si raccontano al pubblico. Temi di varia umanità. Si parlerà di libri, film, politica. Questi saranno alcuni degli argomenti che verranno toccati dagli ospiti in un clima di cordiale amicizia. Sede della rassegna è la terrazza comunale, uno degli angoli più belli del paese e ad accompagnare le presentazioni ci saranno degustazioni organizzate dal Consorzio Terre Terme, l'organizzazione che associa i più importanti produttori locali e non solo e che insieme all'Amministrazione Comunale di San Casciano dei Bagni ha reso possibile questa prima edizione de "La Terrazza - Incontri a San Casciano dei Bagni". Ospiti di grande livello per una prima edizione che si appresta a diventare un appuntamento fisso coinvolgendo tanti altri…

2018-06-27
eventi
San Casciano dei Bagni dal 27-06 al 11-08
Ruzzi della Conca

Dal 26 Agosto al 2 Settembre a Chiusi Scalo: "Ruzzi della Conca" Chiusi Scalo, pur essendo un agglomerato urbano giovane e senza un rito o una giostra antica da rievocare, volle inventare di sana pianta, nel lontano 1981, la sua "giostra": nacquero, così, i "Ruzzi della Conca". Questo nome è legato a due espressioni dialettali tipiche di Chiusi: il Ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire, e la Conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo. I Ruzzi della Conca sono una manifestazione che si svolge ogni anno tra l'ultima domenica di agosto e la prima domenica di settembre a Chiusi Scalo, in provincia di Siena. Ogni anno una delle cinque contrade (Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone) si assume l'onore e l’onere di organizzare la festa all'interno dei propri confini. Viene scelto un luogo che diventa il quartier generale della festa, dove tutte le sere è possibile…

2018-08-26
eventi
Chiusi dal 26-08 al 02-09
Bruscello dedicato a San Gallo 1518 – Il Tempio Poliziano

Dall'11 al 15 Agosto a Montepulciano Il Bruscello Poliziano è una forma di teatro popolare e contadino ben radicata nella tradizione di Montepulciano, recitato e cantato da attori non professionisti. È una rappresentazione, a volte epico-drammatica, a volte farsesca, di episodi della vita di tutti i giorni, creati da immaginazioni popolari o da fatti realmente accaduti, tratti della storia o della letteratura. Complessa l’etimologia del nome: "brusco" era anticamente il pungitopo, e poi qualsiasi cespuglio, mentre il suo diminutivo, “bruscolo” o “bruscello”, che viene dal francese brousailles, ricorda i pruni o una manciata di arbusti. È l'insegna di una cerimonia primaverile di risveglio degli alberi, che si propizia andando in giro e accompagnando il gesto con canti tradizionali. Pian piano il significato rituale si perde; resta il fatto di riunirsi insieme per cantare, rimane il simbolo di questa unione che è il cespuglio, il bruscello. Col tempo, il cespuglio diventa un…

2018-08-11
eventi
Montepulciano dal 11-08 al 15-08
Calendario passeggiate sul Monte Cetona

Da Marzo ad Ottobre l'ASD Il Monte organizza passeggiate ecologiche alla scoperta del Monte Cetona e dintorni, tra strade bianche e sentieri di montagna, con spuntino offerto. Per partecipare occorre sottoscrivere la tessera dell'ASD il Monte (10,00 €) e prenotare di volta in volta la partecipazione alla passeggiata. Info e prenotazion:i 339 8792585 o 333 8742683. DOMENICA 18 MARZO - ANELLO DI CAMPORSEVOLI DOMENICA 8 APRILE – ANELLO PANORAMICO VETTA MONTE CETONA DOMENICA 13 MAGGIO – VIA FRANCIGENA DOMENICA 24 GIUGNO – ANELLO DELL’ “AFFACCIATOIO” DOMENICA 22 LUGLIO – ANELLO VECCIANO 1^ DOMENICA 26 AGOSTO – ANELLO VECCIANO 2^ DOMENICA 16 SETTEMBRE – VIA DELLE CAVE DEL MONTE CETONA DOMENICA 07 OTTOBRE - ANELLO DEL POLLAIOLO DOMENICA 21 OTTOBRE – ANELLO DELLE CONTESSE (a seguire pranzo di fine stagione solo su prenotazione)   PASSEGGIATA ECOLOGICA “ANELLO DI CAMPORSEVOLI” 18 Marzo 2018 PROGRAMMA DELL’ EVENTO - Ritrovo alle ore 8:00 8:15…

2018-03-18
eventi
Cetona dal 18-03 al 21-10
FrezzArt: Massimiliano Frezzato

FrezzArt: Massimiliano Frezzato Antologica di un sogno 900 opere 1700 metri quadri di superficie espositiva Dal 17 giugno al 14 ottobre 2018 presso Palazzo Bracci a Montepulciano Palazzo Bracci aprirà le sue porte per accogliere, per la prima volta, la mostra antologica di Massimiliano Frezzato, un artista che viaggia attraverso il mondo dell’immagine e dell’immaginario, e che partendo dalla narrazione più tradizionale, la fiaba, passando per il fumetto e arrivando alla pittura, aggiunge la sua pietra all’edificio dell’Arte. In trent’anni di lavoro, ha appreso da vari maestri tecniche che ha fatto sue per diventare se stesso, leggenda e testimone delle nostra cultura più intima, attraverso la realizzazione delle sue opere. L’antologica Frezzart, presentata in un luogo forte e prestigioso, permette non soltanto di vedere il percorso prodigioso di uno dei migliori artisti italiani della nostra epoca, ma propone a tutti di guardare la Storia, dalla più lontana alla più vicina,…

2018-06-17
eventi
Montepulciano dal 17-06 al 14-10