Potrai conoscere le donne della Valdichiana Senese impegnate nella produzione culturale, artiste, archeologhe che valorizzano le comunità locali.
La partenza è garantita con un minimo di 8 partecipanti.
Prezzo a persona: a partire da €2499 a persona
Arrivo e sistemazione in struttura.
Aperitivo di benvenuto.
Welcome dinner con la proprietaria e chiacchere.
Risveglio e colazione in struttura, a base di prodotti freschi di stagione a km 0.
Il vostro soggiorno toscano si aprirà con una visita dello scavo archeologico di San Casciano dei Bagni. Visiterete il Santuario Ritrovato in compagnia delle archeologhe che lo hanno riportato alla luce, le quali potranno raccontarvi tutti i passaggi della loro preziosa scoperta, partendo dalla sala espositiva delle Stanze Cassianensi per poi recarsi a piedi allo scavo.
Nel pomeriggio vi sposterete verso il delizioso borgo di Celle sul Rigo, per un pranzo a base di pici, una particolare varietà di pasta fatta a mano tipica della Valdichiana Senese. Dopo questa prelibata sosta, prenderete parte al laboratorio sartoriale a cura di Filo&Fibra, che combina passione per l’artigianato e convivialità, promuovendo momenti di scambio con le donne del territorio.
Il pomeriggio proseguirà con una passeggiata guidata fra le vie della cittadina di Cetona, per giungere poi all’Archidoro. Centro di produzione artistica e di collaborazione creativa, l’Archidoro è stato fondato da Fausta Ottolini, artista autrice di composizioni dove un ex-voto d'argento, recuperato nell'arte popolare e risacralizzato in una nuova magia, è protagonista di enigmatiche storie.
La giornata si concluderà con una cena in struttura, per condividere con le compagne di viaggio le vostre prime impressioni toscane.
Risveglio e colazione in struttura, a base di prodotti freschi di stagione a km 0.
Vi sposterete verso Villa La Foce, Dimora Storica Italiana presso la quale ha risieduto per molti anni la storica anglo-americana Iris Origo, la quale ha raccontato i suoi anni toscani in diverse biografie. Avrete modo di svolgere una visita guidata degli stupendi Giardini all’Italiana che circondano la Villa, frutto della maestria dell’architetto inglese Cecil Pinsent.
Per pranzo, sosta al ristorante Dopolavoro La Foce.
Seguirà un pomeriggio tutto all’insegna del relax, alle Terme Sensoriali di Chianciano Terme. Qui, i trattamenti termali si integrano con le filosofie orientali, per creare un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, attraverso percorsi specifici che vi permetteranno di riscoprire il benessere del corpo e dello spirito.
In serata, rientro in struttura per una cena fra chiacchiere e prodotti tipici della Valdichiana Senese.
Nuovo risveglio in Toscana e colazione a base di prodotti freschi di stagione a km 0.
Raggiungerete il borgo di Montepulciano, per una giornata interamente dedicata alla scoperta delle bellezze architettoniche della Perla del Cinquecento, senza però trascurare il Vino Nobile che qui si produce.
Inizierete la giornata facendo la conoscenza di Eleonora Contucci, una donna intraprendente e dinamica, custode della risalente tradizione vitivinicola della sua famiglia. Con lei visiterete il Salone delle Feste, all’interno di Palazzo Contucci, residenza d’epoca che campeggia in Piazza Grande e, successivamente, avrete modo di visitare la cantina storica.
Proprio a partire dalla splendida cornice di Piazza Grande avrà inizio il tour guidato del centro storico di Montepulciano. Una passeggiata tra panorami mozzafiato sulla Valdichiana Senese e viuzze d’altri tempi, completata da una visita esclusiva di Palazzo Ricci, sede dell’Accademia europea di musica e spettacolo.
La giornata poliziana terminerà con una cena in centro storico, per conversare sorseggiando un buon calice di Vino Nobile di Montepulciano.
Ultimo risveglio in Valdichiana Senese.
Viaggio verso Sarteano per visitare la spettacolare Tomba della Quadriga Infernale. Si tratta di una testimonianza unica della cultura etrusca, sia dal punto di vista pittorico che ceramografico. Difficilmente scorderete le suggestive rappresentazioni, in particolare un serpente a tre teste che Alessandro Michele ha scelto per uno dei suoi incredibili abiti firmati Gucci.
La mattinata a Sarteano si chiuderà con una colazione tutta particolare, nella cornice della residenza d’epoca Palazzo Pio III. La chef Chiara Petrella vi offrirà una degustazione di pasticceria vegana, raccontandovi tutti i segreti della sua cucina.
Nel pomeriggio, partirete alla volta di Firenze, per terminare il vostro soggiorno toscano nella città d’arte per eccellenza. Vivrete un’esperienza unica nel magico mondo dell’opera o della musica sinfonica, grazie ad un tour esclusivo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Oltre ai luoghi normalmente frequentati dal pubblico, potrete scoprire il mondo che si muove dietro alle quinte, tra camerini, sartorie e sale prove.
Per chiudere la giornata, cena nel centro storico di Firenze, per un’immersione completa nell’atmosfera unica della città rinascimentale.
L’ultimo giorno in Toscana si aprirà con una visita guidata tra le bellezze fiorentine, dagli iconici monumenti della città ai percorsi più nascosti. Giunte in Piazza Santa Maria Novella, seguirà un tour del Museo del Novecento. Oltre alla collezione permanente, le diverse mostre temporanee e i progetti speciali permettono di addentrarsi nelle molteplicità delle arti del XX e del XXI secolo, caratterizzate dalla pluralità di linguaggi, di temi e di ricerche.
Il pomeriggio sarà libero, così da potersi godere in completa autonomia l’atmosfera di Firenze, a seconda che preferiate una sessione di shopping, una passeggiata in un giardino all’italiana oppure qualsiasi altra esperienza offerta dalla città rinascimentale.
Chiuderete il viaggio in bellezza, con una serata a teatro. Tra lirica e sinfonica, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino presenta un calendario di livello internazionale, i cui spettacoli non potranno non lasciarvi estasiate.
Ultimo risveglio in Toscana.
La vostra settimana all’insegna di arte e cultura è volata.
Salutate le vostre nuove amiche e datevi appuntamento per il prossimo viaggio!
Soggiorno
Tour
Visite
Pasti
Biglietti
Trasporti