La Valdichiana è un territorio da scoprire con passeggiate all’aria aperta. Valdichiana Active nasce proprio per rendere fruibili tutti quei sentieri nascosti che svelano il volto più green della Valdichiana Senese. Percorrere le strade bianche che si snodano al limite dei borghi, oppure nascoste fra macchie boschive, significa entrare davvero a contatto con l'essenza di questo territorio e con la sua storia. I numerosi sentieri che delineano la Valdichiana Senese sono percorribili sia a piedi che in bici. E ce ne sono per tutti i gusti: per camminatori più esperti o per chi non è molto allenato e vuole godersi la natura e scoprire il territorio in modo diverso.
TRA I VIGNETI DI CERVOGNANO, MONTEPULCIANO
Un percorso adatto a tutti, ma molto suggestivo. Percorrerete strade sterrate e non, costeggiando vigneti di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, incontrerete cantine di design che arricchiscono il profilo del panorama circostante e respirerete l’atmosfera di pace che caratterizza la campagna toscana.
Percorso ad anello
Lunghezza: 9,5 km
Tempo stimato di percorrenza: 2 h 15 min
Dislivello: 170 mt
Descrizione: anello breve per escursionisti alle prime armi e famiglie. Il percorso è semplice e prevede brevi tratte su strade asfaltate. Si parte e si rientra dal parcheggio davanti alla chiesa di Cervognano. Adatto anche per gravel e MTB.
NOVELLA, SAN CASCIANO DEI BAGNI
Per i più allenati, vi proponiamo un percorso ad anello nella zona sud della Valdichiana Senese. Il sentiero prende le mosse dal delizioso borgo di Celle sul Rigo e precisamente da Piazza Risorgimento, appena fuori dal centro storico. Da qui, comincerete un percorso in saliscendi tra meravigliosi panorami, guaderete il fiume Rigo, vi imbatterete nei poderi che offrivano rifugio ai viaggiatori in cammino lungo la Via Francigena, per concludere il tragitto nuovamente in Piazza Risorgimento.
Percorso ad anello
Lunghezza: 11,7 km
Tempo stimato di percorrenza: 3 h 10 min
Dislivello: 465 mt
Descrizione: il tragitto parte da Celle sul Rigo e scende verso la valle, tra panorami mozzafiato. Si prosegue lungo un tratto della via Francigena, dal quale si possono ammirare i meravigliosi colori dei calanchi. Il percorso prevede anche il guado del fiume Rigo e non è escluso di incontrare sulla propria strada mandrie di pecore e il relativo pastore.
ANELLO LAURETANA, TORRITA DI SIENA
Partenza e arrivo nel centro storico di Torrita di Siena, per un sentiero che racconta l’antica storia del borgo. Percorrerete le strade solcate nel Medioevo dai pellegrini in viaggio verso la Santa Casa di Loreto, termine dell’antica Via Lauretana.
Percorso ad anello
Lunghezza: 13,8 km
Tempo stimato di percorrenza: 3 h 20 min
Dislivello: 76 m
Descrizione: anello per escursionisti di media bassa esperienza con poco dislivello. Il percorso è per la quasi totalità su strada bianca senza copertura di vegetazione, è necessario, quindi, fare attenzione nei periodi caldi.
Una guida escursionista vi accompagnerà nella vostra camminata e vi forniremo un kit completo per la merenda al sacco: prodotti tipici e una borraccia che resterà a voi come ricordo della Valdichiana Senese.
Il tour è disponibile per un minimo di 4 persone.
Si consiglia abbigliamento comodo.
Esperienza disponibile da aprile a novembre.
Scopri i sentieri in anteprima: