Arte Benessere Cultura Enogastronomia Natura Sport Tour

Un viaggio che fa squadra: 5 Team Experiences in Valdichiana Senese

Team experiences lavoro di squadra

Vi siete mai soffermati a riflettere quanto sia importante la sintonia tra colleghi di lavoro? La produttività di un’azienda molto spesso è influenzata dalla qualità dei rapporti che si instaurano in ambiente lavorativo. Assumere un atteggiamento positivo all’interno di questo microcosmo, significa sviluppare comportamenti virtuosi, che nel tempo si traducono in gratificazioni sia professionali che sociali.

Ai fini di migliorare la coesione tra colleghi e gruppi di lavoro, spesso le imprese ricorrono ad una buona pratica di gestione delle risorse umane, chiamata “Team Building”. Attraverso le attività di team building si cerca di migliorare la conoscenza reciproca dei componenti di un gruppo di lavoro, di consolidare le loro relazioni e di migliorarne la complicità.

Una delle più efficaci tecniche per sviluppare team building è quella della “Team Experience”; si tratta di coinvolgere i componenti di un gruppo di lavoro in un’esperienza unica, un viaggio, un’attività, di carattere ludico e/o formativo, da vivere tutti insieme.

Di particolare importanza è la scelta della location in cui vengono svolte le “Team Experiences”; per chi organizza questo tipo di esperienze è importante scegliere una destinazione che sia in grado di trasmettere un senso di benessere, un luogo dove tutto è in sintonia con i tempi della natura.

La Valdichiana Senese sembra essere la destinazione ideale per questo tipo di attività, per le seguenti motivazioni:

  • Il suo paesaggio è quello che si immagina quando si pensa alla Toscana: vigneti, campi di grano bellissimi in ogni stagione, stradine di campagna incorniciate dai cipressi, borghi medievali arroccati sulle colline.
  • La sua cucina semplice, ma allo stesso tempo gustosa, è caratterizzata da prodotti tipici di rinomata qualità: carne chianina IGP, cinta senese DOP, pecorino di Pienza, pici fatti a mano, aglione della Valdichiana (PAT), olio extra vergine di oliva toscano IGP e Terre di Siena DOP, Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC.
  • Il suo patrimonio storico artistico è immenso: dall’epoca Preistorica, al periodo Etrusco, passando per il Medioevo, fino al Rinascimento, questo territorio custodisce siti archeologici, tombe, reperti antichi e opere d’arte di grandissimo valore, custoditi nei numerosi musei o tra le vie e le piazze dei borghi, a cielo aperto.
  • Le sue sorgenti naturali di acqua termale, dalle proprietà “miracolose” come sostenevano gli antichi etruschi, hanno permesso la creazione di centri di benessere e di cura termale presso Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni. (Scopri molto di più sul “Potere delle acque nelle terme della Valdichiana Senese”).
  • Le sue strade non sono mai congestionate dal traffico; gli unici rallentamenti che si possono trovare sono quelli causati dai trattori con i carrettoni colmi di uva appena raccolta, durante il periodo della vendemmia.

Valdichiana Living ha pensato a 5 esperienze da vivere in Valdichiana Senese per stimolare il consolidamento delle relazioni sul posto di lavoro e costruire una squadra vincente.

Vespa Tour: Tour alla scoperta della Valdichiana e della Val d’Orcia in sella alla mitica vespa. Un accompagnatore esperto guiderà il gruppo tra le più belle strade della Toscana per ammirare i famosi paesaggi da cartolina tra vigneti e oliveti, passando per la cittadina Rinascimentale di Pienza e degustando le specialità locali.

Cena in vigna: Quella di una cena tra i filari della vigna è un’esperienza unica, un momento di convivialità da vivere in uno scenario caratteristico e suggestivo. Una serata di pura allegria nella  campagna toscana, in cui condividere il piacere dei piatti della cucina locale insieme ai vini del territorio.

Corso di pasticceria: Un corso dedicato all’apprendimento della raffinata arte della pasticceria locale insieme ad un maestro pasticcere. Ogni componente del gruppo dovrà fare del suo meglio per realizzare dei cantucci alle mandorle perfetti e la tipica crostata con la marmellata di susine mascine. Al termine del corso degustazione dei dolci preparati accompagnati da té, caffè o cappuccino.

Caccia al tartufo: Un’esperienza intensa ed emozionante, perfetta da vivere in gruppo, alla ricerca del prezioso tartufo. Un tartufaio esperto guiderà i partecipanti tra i sentieri dei boschi della Valdichiana Senese. La ricerca richiederà tempo e pazienza, ma con un po’ di fortuna potreste riuscire a trovare un bel tesoro. Al termine della caccia è il momento di degustare il pregiato tartufo all’interno di squisite ricette, in abbinamento ai vini del territorio.

Tiro con l’arco: Un’avventura per mettere alla prova le abilità di arceri dei membri del gruppo, lungo un impervio percorso nel bosco, tra guadi e sentieri sterrati. Sarà una bella sfida centrare le sagome di fauna locale, come caprioli e cinghiali, o i bersagli tradizionali posizionati tra la vegetazione. Dopo aver scoccato numerose frecce è il momento di gustare salumi tipici locali, bruschette, pecorino di Pienza e altre specialità fatte in casa presso un agriturismo appena fuori dal bosco.

Non resta che radunare la squadra e partire!