Calendar
giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Latest Blog

    No result found.

About us

Nisl posuere phasellus potenti sem senectus mattis.

Blog

Lasciati ispirare. scopri i luoghi, i sapori, i profumi della Valdichiana. Fai della tua vacanza un'esperienza straordinaria.

Con i “Mercoledì del Nobile” l’enogastronomia racconta il territorio

, , ,

L’enogastronomia racconta il territorio Spesso si dice che niente racconti la storia e la cultura di un territorio come i suoi prodotti tipici: sono proprio i frutti della terra, infatti, a raccontarci come gli uomini abbiano plasmato il paesaggio in cui vivono attraverso l’agricoltura, l’allevamento e tutte quelle attività di…..

approfondisci

Celle sul Rigo: tutto il paese all’opera per la Sagra dei Pici

, , , , , , , ,

Sono quasi 50 anni che a Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni, si festeggia la Sagra dei Pici, ed è un paese intero quello che partecipa alla sua organizzazione. Come? Facendo un po’ di tutto, ma soprattutto appiciando. Sì, perché da quasi 50 anni ciò che contraddistingue…..

approfondisci

Le veglie: il patrimonio della memoria

, , ,

Fin dalla notte dei tempi, le fonti orali sono sempre state la memoria a cui attingere per trasmettere alle generazioni future il patrimonio storico e folcloristico delle nostre genti. Quando nelle case mancavano tv, computer, smartphone e termosifoni, le famiglie della Valdichiana trascorrevano le sere d’inverno a veglia, riunite attorno…..

approfondisci

Un giorno a Chiusi…non basta!

, , ,

Un patrimonio a dir poco eccezionale quello custodito presso Chiusi. Chiusi è un’antica città di origine etrusca arroccata su di una collina a 400 metri di altezza, ultimo baluardo toscano prima di entrare in territorio umbro. Chiusi vanta un passato glorioso e il suo territorio è così ricco di siti…..

approfondisci

Chianciano: terme e non solo

, , , , ,

Il sud della provincia di Siena è un territorio ricco di luoghi affascinanti, tra i quali spicca Chianciano Terme, cittadina dalle origini tutt’altro che recenti; il popolo etrusco fu infatti uno dei primi ad insediarsi su questo territorio e a godere dei benefici delle acque termali di Chianciano. In epoca…..

approfondisci

Vino Nobile di Montepulciano: in arrivo l’Anteprima 2018

, ,

L’illustrissimo Francesco Redi, studioso del secolo XVII, nel suo ditirambo ” Bacco in Toscana” decretò che “Montepulciano d’ogni vino è il re“. Forse già gli stessi Etruschi, primi veri fondatori della cittadina arroccata sul Sasso, avevano capito quanto fosse prezioso il prodotto della vite in questo lembo di terra della…..

approfondisci