Forse bastano tre cose:
Prima di tutto la notte stessa. Una notte in cui scie di luce attraversano il cielo e i desideri corrispondono a stelle cadenti, non può definirsi una notte come tante. E tutti prima che questa notte finisca, avremmo alzato gli occhi al cielo almeno una volta.
La seconda cosa è la bellezza. Se ci guardiamo intorno ci accorgeremo che siamo circondati di bellezza. O almeno questa è la sensazione che si percepisce spontaneamente passeggiando per il centro storico di questo borgo medievale che è Montepulciano. Ogni pietra, ogni palazzo, parla del suo passato, che è ancora così presente.
La terza cosa che rende speciale una notte come tante, in un paese come tanti, è la festa, quella che si fa con la buona musica, il buon cibo e il buon vino. Ed è quello che in fondo è Calici di Stelle a Montepulciano: una vera festa!
Da anni Calici di Stelle a Montepulciano si svolge in una notte speciale, il 10 agosto la notte di San Lorenzo, in un luogo pieno di bellezza, con la Nobile pretesa di coinvolgere i suoi ospiti nel piacere di degustare e poi di lasciarsi sorprendere dai vini di Montepulciano, come il Rosso di Montepulciano e il Vino Nobile di Montepulciano.
Ma le vere stelle di questa serata sono le cantine del territorio di Montepulciano, che ogni anno permettono la realizzazione di questo speciale evento, e alle quali va il ringraziamento della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ente organizzatore dell’evento in collaborazione con il Comune di Montepulciano.