Le bellezze paesaggistiche unite alle sue atmosfere rinascimentali, hanno fatto sì che questi territori venissero scelti come set cinematografico da registi nazionali e internazionali. Ripercorriamo brevemente i film girati in questo territorio e dintorni.
Un cast internazionale con Dustin Hoffman e Richard Madden per la fiction Rai sulla famiglia più famosa della Toscana. Il centro storico di Montepulciano come set principale delle scene. Tra i luoghi scelti dal regista Sergio Mimica-Gezzan, collaboratore e assistente alla regia di Steven Selberg: il Duomo, il Palazzo Comunale e una Piazza Grande completamente ricoperta di tufo.
Ricordate la corsa di Bella per salvare il suo amato vampiro Edward dalle mani dei Volturi? E’ stata girata proprio tra i vicoli del centro storico di Montepulciano. Così come la scena madre del film, Bella che salva Edward, è stata girata in Piazza Grande, all’entrata del Palazzo Comunale. Qui è anche stata perfettamente ricostruita la fontana descritta nel libro, lunga 7 metri e realizzata in legno e cartapesta.
Molte delle scene panoramiche del film hanno come soggetto le colline della Val d’Orcia e dalla Valdichiana, così come le strade tortuose e contornate di cipressi. Il centro storico è quello di Cortona ma la scena degli sbandieratori è girata a Montepulciano.
Capolavoro di Ridley Scott, che scelse lo splendido scenario della campagna toscana tra Pienza e San Quirico d’Orcia per collocare la casa del gladiatore Massimo Decimo Meridio. Anche i Campi Elisi, con spighe di grano e cipressi, sono scorci della stessa splendida vallata.
“Il paziente inglese” è uno dei film più premiati nella storia del cinema. Per la maggior parte è stato girato in Toscana e più precisamente a Pienza. Il monastero che compare nel film è oggi trasformato in un agriturismo. Sono ancora oggi chiaramente riconoscibili molti ambienti, tra cui la grande vasca in giardino, che compare più volte nella pellicola.
Commedia fantasiosa e magica tratta dall’opera di William Shakespeare. Molte delle scene del film sono state girate tra i palazzi rinascimentali di Montepulciano, in prossimità del pozzo dei Grifi e dei Leoni e sul resto di Piazza Grande.
Ambientato nella Roma del 1868, è stato girato tra la Capitale e Montepulciano. Un film drammatico che vede tra gli attori del cast Nino Manfredi nei panni di Monsignor Colombo. E' la seconda pellicola di una trilogia iniziata nel 1969 con "Nell'anno del Signore" e conclusasi nel 1990 con "In nome del popolo sovrano".
Uno dei capolavori di Federico Fellini con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Il film 8½ è stato ispirato proprio dalle terme di Chianciano e in particolare alle terme del Parco Acqua Santa, che appaiono – seppure trasfigurate dall’occhio immaginifico del regista – in ogni inquadratura.
Rivivere oggi le atmosfere rinascimentali de I Medici o le suggestive scene di New Moon è ancora possibile. Grazie al New Moon Tour o al Tour dei set cinematografici “Cinema Setting”, permettono di rivivere le emozioni uniche dei film girati in Valdichiana e in Val d’Orcia.