L’edizione 2022 del Rapporto sul Turismo Enogastronomico di Roberta Garibaldi è stata appena pubblicata. Frutto del lavoro dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, la ricerca ha il patrocinio di Fondazione Qualivita, Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e del Touring Club Italiano, ha visto la collaborazione di The Data Appeal Company, The Fork Italia e Tripadvisor e ha il supporto, tra gli altri partner, della nostra agenzia di incoming Valdichiana Living.
Il Rapporto rappresenta un importante strumento di orientamento non solo per le destinazioni e gli attori del comparto turistico, ma anche per i viaggiatori, perché dal rapporto emergono le ultime tendenze e le novità più interessanti da tenere d'occhio. In particolare quest’anno il documento pone l’accento sulle principali componenti del settore, dai ristoranti alle aziende di produzione, dalle Strade del Vino agli agriturismi.
- Le produzioni agroalimentari d’eccellenza conquistano una crescente attenzione: l’Italia ha il primato europeo per prodotti certificati (DOP, IGP, PAT, ecc.), aumenta la spesa per i prodotti biologici, c’è sempre maggiore interesse alla visita diretta alle aziende di produzione. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living
- I ristoranti, dopo un biennio decisamente negativo, mantengono il loro ruolo di rappresentanza dell’offerta enogastronomica italiana, sempre vivace e d’eccellenza. In aumento nuovi format come i ristoranti virtuali e le ghost kitchen, maggiore è l'attenzione agli scarti alimentari e alla filiera corta. Il dato: sono oltre 339 mila le imprese di ristorazione italiane attive a fine 2021. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living.
- Agriturismi in crescita: la vacanza in aree rurali e lontane dal turismo di massa è stata la scelta di molti anche nel 2021. Gli agriturismi, pur avendo subito un grande calo di presenze, hanno saputo mantenere un’offerta attraente e altamente desiderabile, corredata da prodotti tipici locali e genuini e la possibilità di legare il soggiorno ad esperienze legate alla natura, dalle escursioni in bici, alle passeggiate, al relax con percorsi benessere. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living.
- A tutto BIO: vino e olio, ma anche prodotti ortofrutticoli, miele, confetture, formaggi, farine e tanto altro. Il turista sceglie il biologico, vuole visitare i luoghi di produzione, è sempre più attento al consumo responsabile e alla scelta consapevole di cosa mettere in tavola. Il dato: l’incidenza delle vendite di biologico sulla spesa per l’agroalimentare è il 4% per un valore di circa 3,3 miliardi di euro. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living
- I micro birrifici: le piccole aziende italiane che producono birra artigianale hanno subito ingenti perdite a causa della pandemia e seppur è aumentato il consumo domestico di birra artigianale, non è difficile comprendere il calo drastico del fatturato di queste aziende, stimato tra il 70% e l’80% rispetto ai dati 2019. Ecco che questo è davvero il momento giusto per tornare a visitare i nostri birrifici! Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living.
- Musei del Gusto e Strade del Vino e dei Sapori: 129 i primi, 103 le seconde, rappresentano un grande attrattore per il turista enogastronomico, che qui può trovare il punto di partenza per organizzare una vacanza a tutto tondo. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living sulla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
- Le grandi regioni del centro-nord Italia hanno l’offerta turistica più strutturata, con maggiore capacità di fare squadra e di offrire esperienze che valorizzano al massimo l’esperienza enogastronomica locale. Guarda qui cosa ti propone Valdichiana Living.
Valdichiana Living è pronta a soddisfare la tua voglia di viaggiare: se hai intenzione di seguire uno o più di questi trend, o se sei in cerca di ispirazione, dai un'occhiata alle nostre proposte e contattaci, non vediamo l’ora di proporti la vacanza perfetta per gli enoturisti più curiosi come te.