'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH
L’olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva

Toscano, buono e sano

Il terreno argilloso e le dolci pendenze collinari della Valdichiana Senese, da sempre rendono questo territorio particolarmente adatto alla coltivazione dell'olivo. L’altitudine permette agli olivi di giovare di un venticello fresco e costante, che oltre a rendere l'aria sana e pulita, consente agli agricoltori di evitare l'uso di prodotti chimici sulle piante.

L’olio extra vergine d’oliva prodotto in Valdichiana si caratterizza per due importanti qualità organolettiche: l’amaro e il pizzico. Questi attributi, tutt’altro che negativi, sono tipici degli oli di alta qualità e sono generati dai poli-fenoli, importanti antiossidanti che rallentano l'ossidazione, ovvero l'invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Quindi quando assaggiate l’olio di questo territorio e percepite al palato un gusto amarognolo e allo stesso tempo piccante, ricordatevi che state consumando non solo un olio di qualità, ma anche un alimento ricco di sostanze favorevoli alla nostra salute.

Un’altra tra le proprietà più importanti dell’olio extra vergine di oliva è la sua attitudine a prevenire malattie cardiovascolari. Grazie alla presenza di grassi insaturi contenuti nell’acido oleico, l’olio extra vergine d’oliva favorisce l’innalzamento dei livelli di colesterolo buono a discapito di quello cattivo.

Le certificazioni dei nostri oli:  

  • Olio extra vergine d’oliva toscano IGP: dal 1998 la produzione olearia toscana è tutelata da una Indicazione Geografica Protetta, il Toscano IGP, il cui disciplinare stabilisce che tutte le fasi del processo produttivo (produzione delle olive, frangitura e confezionamento) debbano avvenire all’interno del territorio amministrativo della Regione Toscana. Le varietà utilizzate sono tutte quelle autoctone, fra le quali ricordiamo frantoio, leccino, moraiolo, maurino, leccio del corno, pendolino e correggiolo.
  • Olio extra vergine d’oliva Terre di Siena DOP:  prodotto con olive provenienti da almeno due delle seguenti varietà principali del territorio (Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino), è un olio con un colore intenso, un odore fruttato e un sapore che presenta note di amaro e piccante.

Il nostro olio d'oliva nella cucina tradizionale

La cucina toscana fa un grande uso dell’olio extra vergine d’oliva. Si suggerisce l’utilizzo a crudo, ma grazie al suo elevato punto di fumo l’olio extra vergine di oliva non è dannoso se cucinato. Consigliato anche per friggere, la sua migliore esaltazione rimane insieme al pane, semplicemente. In Toscana preparare ai bambini una merenda a base di pane e olio non è solo una genuina abitudine, ma una vera e propria tradizione, come il panforte a Natale.

 

Ti consigliamo anche…
Scegli tra i tour
Offerte indivuduali
IT
CH