Ruzzi della conca
Dal 28 agosto al 6 settembre, l'evento che unisce la comunitΓ di Chiusi
Chiusi Scalo, pur essendo un agglomerato urbano piuttosto recente e senza una giostra antica da rievocare, volle inventare, nel lontano 1981, la sua "giostra": nacquero, così, i "Ruzzi della Conca". Questo nome è legato a due espressioni dialettali tipiche di Chiusi: il Ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire, e la Conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo.
I Ruzzi della Conca sono una manifestazione che si svolge ogni anno tra l'ultima domenica di agosto e la prima domenica di settembre a Chiusi Scalo. Per ogni edizione, una delle cinque contrade (Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone) si assume l'onore e l’onere di organizzare la festa all'interno dei propri confini. Viene scelto un luogo che diventa il quartier generale della festa, dove tutte le sere è possibile cenare al ristorante, ascoltare musica dal vivo e lasciarsi coinvolgere dall'allegria generale.
La manifestazione culmina nella disfida di "palla al bracciale", prevista per domenica 6 settembre: un curioso gioco popolare che affonda le sue radici nell'Italia rinascimentale.
PROGRAMMA
VENERDÍ 28 AGOSTO
πΏπ΄π π»π΄ π
πΈπ΄ π³πΈ π²π·πΈπππΈ ππ²π°π»πΎ
19:30 Apertura Festa
21:15 Sfilata e Benedizione della Conca
SABATO 29 AGOSTO
π²π°πΌπΏπΎ ππΏπΎπππΈπ
πΎ π²πΎπΌππ½π°π»π΄
15:30 Palla ala Bracciale Femminile
17:30 Palla al Bracciale Ragazzi 16-20 anni
DOMENICA 30 AGOSTO
π²π°πΌπΏπΎ ππΏπΎπππΈπ
πΎ π²πΎπΌππ½π°π»π΄
16:00 Disfida di Palla al Bracciale
Prima giornata
18:00 Corsa dell’Oca
SABATO 5 SETTEMBRE
π²π°πΌπΏπΎ ππΏπΎπππΈπ
πΎ π²πΎπΌππ½π°π»π΄
16:00 Ruzzini Giochi per bambini
17:30 Braccialino Ragazzi fino hai 15 anni
DOMENICA 6 SETTEMBRE
πΏπ΄π π»π΄ π
πΈπ΄ π³πΈ π²π·πΈπππΈ ππ²π°π»πΎ
15:00 Sfilata Storica
In costumi fino agli anni ’20 del Novecento
Saluto delle contrade
π²π°πΌπΏπΎ ππΏπΎπππΈπ
πΎ π²πΎπΌππ½π°π»π΄
16:00 Finale di palla al bracciale
Spettacolo dei PentaDistrix,
Sbandieratori e Tamburini del comitato delle Contrade di Chiusi
MARTEDÍ 8 SETTEMBRE
π½π°ππΈπ
πΈππ°Μ π³π΄π»π° π±π΄π°ππ° π
π΄ππΆπΈπ½π΄ πΌπ°ππΈπ°
π΅π΄πππ° πΏπ°πππΎπ½π°π»π΄ π³π΄π»π»π° πΏπ°πππΎπ²π²π·πΈπ°
21:15 Solenne Processione
Per le vie del paese, nel centenario dalla consacrazione della Chiesa parrocchiale Santa Maria della pace
Informazioni addizionali
Programma completo dell'evento consultabile qui.