I pici sono il piatto di pasta più famoso della Provincia di Siena. Si tratta di un tipo di pasta fatta a mano, più spessa dei normali spaghetti, che viene realizzata arrotolando l’impasto e sfregandolo con entrambe le mani; questo gesto viene appunto chiamato “appiciare”. È una ricetta povera e facile da realizzare, che può essere facilmente appresa anche da chi non pratica molto l’arte della cucina.
Imparerete, divertendovi, a realizzare non solo i pici, ma anche tagliatelle e gustosi sughi per il condimento, come il ragù di carne, il sugo all’aglione o cacio e pepe. Riproporre queste ricette toscane a casa propria sarà facile e con i consigli che riceverete dalle nostre massaie non potrete sbagliare; il figurone con gli ospiti sarà assicurato. Al termine del corso di cucina sulla pasta fresca assaporerete i primi piatti preparati, debitamente accompagnati da un calice di vino. In omaggio per voi il grembiule del vero Tuscan Chef.
Il corso si svolge in un agriturismo o una bottega in Valdichiana Senese, il cui indirizzo verrà inviato a seguito della conferma di prenotazione.