Ci sono tanti motivi per visitare la Valdichiana Senese in estate. Le mille sfumature di giallo dei paesaggi, ma non solo: i centri storici sono affollati e particolarmente vivaci, le lunghe giornate permettono di godere di tutte le esperienze che il territorio ha da offrire e i tanti eventi regalano sorprese ed emozioni. Insomma, in questa stagione non mancano le occasioni per esplorare in modo diverso questa terra e conoscere da vicino le comunità che la vivono.
A Cetona, l'estate è la stagione in cui il borgo si fa più esclusivo che mai. Da sempre luogo di buen retiro per tanti affascinanti personaggi, che qui trovano quiete e bellezza, Cetona è il luogo perfetto per una fuga estiva. Non meno suggestivi i dintorni del borgo: Cetona si trova alle pendici di un omonimo monte, un’area tutta da esplorare con escursioni alla ricerca di tracce preistoriche. Per chi invece viaggia per incontrare comunità locali e scoprirne le tradizioni, l’occasione da non perdere è la Corsa delle brocche (dal 21 al 23 e dal 28 al 30 luglio): una curiosa rievocazione storica che si svolge interamente nella centrale Piazza Garibaldi.
La cittadina termale conserva il suo fascino tutto l’anno, con le acque benefiche e rigeneranti che attirano visitatori tanto in inverno, quanto in estate. Diversi stabilimenti esplorano tutte le concezioni del wellness, prestando attenzione al corpo e allo spirito: le acque delle piscine termali Theia esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo-scheletrico e sulla pelle, mentre le Terme Sensoriali con i loro trattamenti sono il luogo ideale per chi ha bisogno di concedersi un momento di tranquillità dopo un lunghi mesi di stress e impegni. Terme e non solo sono il focus di ViviChianciano: l’evento, previsto nei primi weekend di settembre - dal 7 al 10 e dal 14 al 17 – permetterà di scoprire il territorio anche attraverso passeggiate, uscite a cavallo, degustazioni enogastronomiche.
L’estate di Chiusi è fatta di convivialità e incontri, in un borgo che riscopre le sue tradizioni e celebra un lunghissimo passato, ricco di storie da raccontare, senza perdere di vista suggestioni contemporanee. Certo, un viaggio qui non è tale se non si indaga il prezioso patrimonio etrusco, che si fa vivo nei musei disseminati lungo il centro storico. Un patrimonio che è fruibile anche per i più piccoli, con esperienze di visita pensate proprio per loro. L’estate di Chiusi non è però solo archeologia, ma anche musica: il Lars Rock Fest, dal 7 al 9 luglio, si afferma ogni anno sempre più come festival di richiamo a livello nazionale, con tante iniziative collaterali come come laboratori, presentazioni, l’“Open Book – la Fiera dell’Editoria Indipendente”, il Mercatino del Disco e lo Street Market.
A Montepulciano, l’estate è il momento perfetto per godere dei romantici paesaggi che il borgo rinascimentale offre, all’ombra dei suoi iconici edifici. Piazza Grande assume un volto tutto nuovo e si trasforma in un palcoscenico che ospita tanti eventi, come Calici di Stelle, l’appuntamento di degustazione più atteso dai wine lovers, in programma ogni anno durante la notte di San Lorenzo. L’estate a Montepulciano è poi la stagione che precede la vendemmia: i vignaioli locali vi apriranno le porte delle loro cantine e vi parleranno dei loro vini, nella trepidante attesa della raccolta delle nuove uve.
Un borgo che è ormai divenuto una destinazione di richiamo internazionale. Le calde acque termali, che da sempre accolgono i viaggiatori, hanno dato alla luce negli scorsi mesi le celebri statuette, in mostra adesso presso il Palazzo del Quirinale. Visitare lo scavo archeologico del Santuario Ritrovato è sicuramente un’esperienza da fare per chi è in viaggio quest’estate in Valdichiana Senese, ma non è l’unico motivo per fermarsi a San Casciano dei Bagni. A luglio e agosto il borgo ospita “La Terrazza. Incontri a San Casciano dei Bagni”, un’interessante rassegna che vede confrontarsi su temi contemporanei personalità e volti celebri dell’attualità.
La stagione estiva a Sarteano è quella in cui la comunità locale, che spicca per accoglienza e coesione, presenta il ricco calendario di eventi costruito con impegno durante i mesi invernali. L’occasione simbolo dell’estate sarteanese è sicuramente la Giostra del Saracino, il torneo cavalleresco che ogni Ferragosto riunisce in piazza la cittadinanza, divisa nelle cinque contrade. Una visita guidata nel centro storico è senza dubbio il modo migliore per conoscere questo borgo e immergersi a pieno nella sua atmosfera.
A Sinalunga l’estate si fa magica con l’Incantaborgo (14-16 luglio), un festival che prevede spettacoli acrobatici e teatrali e giochi di fuoco e luci. Quest’evento è l’occasione per visitare il centro storico, che nasconde tante perle, dal Palazzo Pretorio al Teatro Ciro Pinsuti. Ma il volto più noto di Sinalunga è sicuramente quello rurale, fatto di fattorie storiche e strade panoramiche. La campagna sinalunghese è poi l’habitat naturale del gigante bianco della Valdichiana, la pregiatissima Chianina.
Passeggiando nel borgo di Torrita, intimo e raccolto, difficilmente si potrebbe pensare che qui si tiene uno dei più prestigiosi festival di musica blues sul panorama nazionale. E invece, questo grazioso centro storico ospita da ben 35 anni il Torrita Blues, i cui concerti vanno in scena quest’anno dal 22 al 24 giugno. Per chi alla musica preferisce la quiete di una passeggiata nella natura, è consigliata una camminata in direzione del vicino borgo di Montefollonico, percorrendo il suggestivo Sentiero del Vin Santo.
Trequanda è un borgo toscano perfettamente intatto, che conserva un’atmosfera di autenticità assolutamente singolare. Qui, è difficile arrivare per caso, ma il viaggio intrapreso è assolutamente ripagato all’arrivo, tra prodotti enogastronomici di qualità sopraffina (l’olio, in particolare) e pezzi di artigianato figli di una maestria d’altri tempi. Ma Trequanda è anche una comunità accogliente: se vi troverete qui la sera del 22 luglio, potrete partecipare alla Cena in piazza dell’ospite, un’occasione pensata per unire i residenti e i viaggiatori presenti sul territorio.
L'estate della Valdichiana Senese, con tanti eventi ed esperienze di scoperta, è raccontata in continuo aggiornamento su tutti i canali di Valdichiana Living: seguiteci su Facebook o Instagram.