In Toscana, c'è sempre un buon momento per mettersi in viaggio ed esplorare il territorio, alla ricerca di tesori culturali e sapori autentici. Dunque, perché non optare per una fuga invernale? In Valdichiana Senese, le suggestioni di viaggio sono numerose anche durante la stagione fredda, perfetta per costruire itinerari insoliti.
Ecco 5 idee di soggiorno per sfuggire alla routine e immergerti nell’avventura toscana che riscalderà il tuo inverno:
Quattro giorni all’insegna del buon vivere in Valdichiana Senese, tra acque termali, buon cibo e buon vino.
Risalirai alle origini della tradizione toscana del wellness visitando il Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni, dove Etruschi e Romani si incontravano accomunati dal culto delle acque termali. Potrai godere anche tu dei benefici delle medesime fonti, concedendoti un pomeriggio di relax a Fonteverde.
Completano il programma un’esperienza di trekking con autentica immersione nella natura e due degustazioni di sapori genuini del territorio (Vino Nobile di Montepulciano DOCG e carne Chianina).
Una delle gioie dell’inverno è senza dubbio la cucina. Con questo soggiorno, conoscerai in profondità i prodotti e i piatti tipici della Valdichiana Senese, dai pici al pecorino di Pienza. Imparerai le ricette della tradizione e testerai i sapori genuini del territorio nei ristoranti locali. Dai corsi di cucina ai tour enogastronomici, questa proposta in quattro giorni è l'ideale per chi desidera unire il piacere del palato con quello della scoperta.
In Toscana, l’inverno è la stagione dei borghi. In quattro giorni, scoprirai il volto creativo dei centri storici della Valdichiana Senese visitando le botteghe artigiane dove i saperi, l’arte e il mestiere, sono tramandati da generazione in generazione. Nei laboratori, potrai maneggiare e lavorare ceramica, terracotta, legno e altri materiali per dare vita alle tue creazioni uniche. Tra una bottega e l’altra, non mancheranno delle pause golose in un’azienda vitivinicola produttrice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e in un allevamento di razza Chianina.
Tre notti e quattro giorni per scoprire tutti i reperti etruschi da non perdere in Valdichiana. A Chianciano Terme incontrerai la più vasta collezione al mondo di canopi etruschi, mentre a Sarteano ti immergerai nell’atmosfera della Tomba della Quadriga Infernale, con la perfetta ricostruzione conservata nel Museo Civico locale. A Chiusi visiterai la suggestiva città sotterranea, uno spazio museale ipogeo interamente dedicato all'epigrafia funeraria etrusca. Il terzo giorno, farai una passeggiata archeologica all’interno dello scavo di San Casciano dei Bagni e ti rifugerai nelle cantine monumentali del centro storico di Montepulciano, le cui origini risalgono agli etruschi. Chiuderai il tuo soggiorno invernale in Valdichiana ammirando il lampadario etrusco e la Tabula Cortonensis al MAEC di Cortona.
Una pausa breve ma intensa, per prenderti cura del tuo corpo e della tua mente in vista delle ultime settimane d’inverno. Regalati un percorso che combina filosofie esoteriche e classici trattamenti termali alle Terme Sensoriali. Alle piscine termali Theia, lasciati riscaldare dalle acque calde che alimentano le vasche, dotate di proprietà rilassanti e tonificanti.
Scegli il mood della tua fuga toscana e seleziona il soggiorno che fa per te tra le offerte di Valdichiana Living. Per informazioni e prenotazioni, scrivici a booking@valdichianaliving.it.