Una notorietà basata su secoli di esperienza, che si è maturata e si è evoluta di pari passo con la ricerca scientifica, che ha dato ancora maggior valore e rilevanza alle cure termali. Sono tante le sorgenti che qui sgorgano, e da sempre l’Acqua Santa di Chianciano è ben conosciuta per le sue proprietà benefiche e depurative.
Moltissimi scavi, alcuni anche in tempi recentissimi, testimoniano come la cultura delle acque salutari fosse già praticata in questo territorio dagli etruschi e dai romani. La declinazione più moderna di questa cultura oggi si ha nelle Terme Sensoriali, basate sui criteri della naturopatia, e nelle innovative Piscine Termali Theia, che sono alimentate da una sorgente già ben conosciuta e utilizzata dagli etruschi.
Il Centro Storico di Chianciano si offre ordinato e accogliente, con piccole botteghe artigiane e punti di degustazione delle migliori tipicità locali. Poco fuori delle mura, il Museo Civico Archeologico sarà una piacevole sorpresa: non a caso, è ormai considerato come punto di riferimento da studiosi e appassionati di tutto il mondo.