Lasciate da parte la convinzione che la cucina toscana sia solo carne, cacciagione e salumi perché esiste un intero universo vegano fatto di ricette e piatti tutti da scoprire e, ovviamente, gustare. La cucina toscana, tradizionalmente semplice, si presta infatti con facilità alla preparazione di piatti che sposano appieno questa filosofia. Ogni stagione in Valdichiana Senese ha le sue verdure che, se abilmente elaborate, danno vita a ricchi piatti capaci di sedurre anche chi fa più fatica a mangiare verde: dalla ribollita con il cavolo nero in inverno, alla panzanella insaporita da cipolla, cetrioli, pomodori in estate fino alla pappa al pomodoro valida tutto l’anno. Ai prodotti della terra si aggiungono le farine dalle quali si ricavano diversi tipi di pasta che, se abbinati a sughi vegetali, regalano vere gioie per il palato e mettono tutti d’accordo a tavola.
In questa curiosa cooking class vegana uno chef professionista vi accompagnerà nella preparazione di piatti vegan con uno sguardo sempre attento, però, alla tradizione culinaria della Valdichiana Senese. Sotto la sua guida imparerete a cucinare le ricette toscane nel pieno rispetto della stagionalità. Partirete dai pici, la tradizionale pasta fresca preparata rigorosamente senza uovo così come vuole la ricetta originale, che con il sugo all’aglione - un aglio gigante ma dal gusto delicato che si coltiva solo in Valdichiana - o alle briciole - letteralmente briciole di pane saltate in padella con un filo di olio evo - esprimono il loro miglior carattere. In base alla stagione in cui sceglierete di fare questo corso di cucina, imparerete poi a cucinare la ribollita, la pappa al pomodoro o la panzanella e sfiziose bruschette, dalle classiche con i pomodori alle più studiate con cavolo nero, fagioli o crema alle erbette. Chiuderete il menù con pane, vino e zucchero, la classica merenda della Valdichiana, un dessert semplice nella forma ma complesso nel gusto. Al termine dell’esperienza arriva il momento di gustare tutti i piatti preparati con un bel pranzo o una cena accompagnata da una bottiglia di vino toscano a certificazione vegana, marchio che garantisce il pieno rispetto della filosofia nell’interno processo di produzione della bottiglia.
Se invece state cercando un corso di cucina tradizionale, potete scegliere tra il classico Corso di cucina toscana o il corso di cucina per imparare a fare la pizza o la pasta fresca.