'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

I luoghi della Valdichiana Senese tra piccolo e grande schermo

Uno sguardo ai luoghi che da sempre ispirano grandi storie

La Valdichiana Senese è una terra che da sempre incanta registi del piccolo e grande schermo. Il merito è tutto delle viste mozzafiato e dei borghi incantevoli che rendono il territorio unico nel suo genere e capace di ispirare grandi storie
Ripercorriamo insieme alcuni dei luoghi che hanno saputo prestarsi per le più variegate produzioni cinematografiche.


Piazza Grande di Montepulciano - I Medici (2016), New Moon (2009) e Sotto il Sole della Toscana (2003)
Tre film, un unico comune denominatore. Piazza Grande a Montepulciano ha saputo attirare prima Audrey Wells per il suo Sotto il Sole della Toscana, poi Chris Weitz per New Moon ed infine Frank Spotnitz per la serie televisiva I Medici. Se nel film di Wells la piazza si presta per la famosa scena della sbandierata, per Weitz è invece il palcoscenico perfetto per la scena in cui Bella salva Edward; infine, per Spotnitz, diventa il luogo ideale per inscenare la giostra equestre e la Congiura dei Pazzi.


Centro storico di Chianciano Terme - Una sconosciuta (2021)
Una sconosciuta è la seconda pellicola di Fabrizio Guarducci, tratta dal romanzo omonimo dello stesso regista. Tanti i nomi del cast ufficiale, da attori del calibro di Sebastiano Somma e Sandra Ceccarelli a comparse locali. L’intero film è ambientato nella cittadina di Chianciano Terme ed è il suo centro storico a fungere da vero protagonista, con scene che si snodano tra i vicoli suggestivi e la Piazza Giacomo Matteotti.


Cetona - La mia ombra è tua (2022)
La mia ombra è tua è la storia di un’amicizia tra due persone estremamente diverse, il classico esempio degli opposti che si attraggono. Scritto e diretto da Eugenio Cappuccio, il film è ambientato in più regioni italiane tra cui la Toscana, nella scena dello splendido casale situato nelle campagne di Cetona.


Tenuta la Fratta di Sinalunga - Pinocchio (2019)
Pinocchio, la fiaba italiana più conosciuta al mondo, rivive nel film di Matteo Garrone, con un Roberto Benigni nelle vesti di Mastro Geppetto. La pellicola da Oscar trova la sua ambientazione ideale nella Tenuta la Fratta di Sinalunga, un luogo dal fascino nobiliare che si presta perfettamente per questo tipo di racconto.


La Foce, Chianciano Terme - Succession (2018)
Succession è una serie televisiva statunitense che segue le vicende della famiglia Roy, proprietaria di un impero mediatico globale. Parte della terza stagione è girata anche in Italia e più precisamente in Toscana, dove i preziosi giardini de' La Foce divengono il luogo ideale per il ricevimento degli ospiti in occasione del matrimonio di Caroline.  


Chiusi e Tenuta Dolciano - Quanto Basta (2018)
Quanto Basta è il titolo del film di Francesco Falaschi ispirato al genere del culinary cinema. L’intera pellicola è la storia di un viaggio che da Roma giunge fino alla città di Chiusi. Nelle varie scene si succedono scorci del centro storico di Chiusi, ma anche della zona del lago e della Tenuta di Dolciano, situata a pochi chilometri dal borgo.


Parco Acquasanta di Chianciano Terme - 8½ (1963)
Con Marcello Mastroianni come protagonista, 8 ½ è considerato il capolavoro assoluto del grande Federico Fellini. Per l’ambientazione del suo film, Fellini si ispirò liberamente al Parco Acquasanta e allo stabilimento termale di Chianciano Terme, un luogo che il regista aveva molto a cuore e che scelse di riprodurre fedelmente, seppur con qualche variante, all’interno degli studi di Cinecittà.

I set cinematografici della Valdichiana Senese sono da scoprire con un tour interamente dedicato. Scrivi all'indirizzo booking@valdichianaliving.it per tutte le informazioni. 

IT
CH