'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH

Le storie dei local ambassador: Frederic e Sandrine, Farnetella (Sinalunga)

Da Parigi a Farnetella per un cambio di vita radicale: Frederic e Sandrine, parigini di nascita ma farnetellesi per scelta, raccontano la scelta di vivere in Valdichiana Senese

Dalla Ville Lumière a Farnetella, borgo gioiello del territorio di Sinalunga: una svolta estrema quella che Frederic e Sandrine Leroy hanno deciso di dare al loro percorso dopo un evento che li ha scossi profondamente.

“I purtroppo ben noti attentati di Parigi ci hanno sconvolti, lasciandoci addosso una paura costante. La mia drogheria, dove vendevo prodotti enogastronomici sia francesi che italiani, si trovava proprio accanto ai primi ristoranti e bar colpiti dai terroristi. È stato terribile vivere quei momenti e il timore che si era scatenato in noi ci ha fatto capire che avremmo dovuto vivere diversamente. Ci serviva una migliore qualità di vita, Parigi aveva iniziato ad essere stretta, e così abbiamo deciso di cambiare in modo radicale” – racconta Frederic.

Il passaggio dalla vita frenetica della città a quella più tranquilla del paese è legato sì alla ricerca di una qualità della vita migliore, ma anche alla volontà di instaurare rapporti personali con gli abitanti del luogo, con il vicino di casa o con il negoziante dietro l’angolo. Attività che nei piccoli paesi sono la normalità ma che in una città grande come quella in cui scorre la Senna, sono impensabili: “A Farnetella andiamo a bere il caffè dal vicino o andiamo a chiacchierare in piazza, tutte attività che a Parigi non si possono fare. Qui c’è un rapporto umano fantastico ed è un altro punto a favore per la nostra decisione che non abbiamo mai, nemmeno per un istante ripensato” – dice sorridendo Sandrine.

Le dolci colline della Valdichiana Senese e di Sinalunga sono sempre piaciute a Frederic e Sandrine, che prima di trasferirsi qui in pianta stabile, già ben conoscevano: “Siamo venuti qui a cercare una casa perché questa zona già la conoscevamo essendoci venuti in vacanza per molti anni. Non abbiamo neanche provato a cercare un’abitazione in Francia, abbiamo cercato direttamente in Italia, in Valdichiana Senese. Qui il cibo è buono, la vita è vera e autentica, e poi c’è sempre il sole! Farnetella è in alto, è circondata dagli oliveti e dalle vigne… è il posto perfetto in cui vivere”.

Farnetella è un piccolo borgo gioiello del Comune di Sinalunga dove stabilmente non vivono neanche 100 persone. Frederic e Sandrine si sono voluti inserire fin da subito nella vita di questa piccola ma unità comunità, dimostrando come con lo spirito di collaborazione si possa fare davvero tanto: “Per quanto possibile diamo un aiuto per tutte le iniziative della comunità, perché ci sentiamo parte di questo gruppo. Il Ferragosto Farnetellese è una tradizione che va avanti da oltre 50 anni, e quasi tutti gli anni ci divertiamo a fare i dolci francesi per l’evento. A giugno invece in occasione dell’Infiorata, ci cimentiamo nella creazione di disegni con i fiori insieme agli altri abitanti del paese, e sotto le feste natalizie ci piace dare il nostro contributo per “Natale alle Finestre”. È un piccolo borgo veramente attivo e a noi piace essere coinvolti e fare la nostra parte. Farnetella è casa” – spiegano.
Frederic poi aggiunge soddisfatto: “Sono anche entrato a far parte del consiglio della Polisportiva di Farnetella e ne vado orgoglioso!”.

Il posto del cuore di Frederic e Sandrine: Farnetella

“Siamo ripetitivi, ma per noi non c'è posto più bello di Farnetella, altrimenti non avremmo deciso con convinzione di venire ad abitare qui, tra filari di vigne e oliveti”.

Il luogo che il local consiglia: il borgo di Farnetella ed il castello

"Niente di meglio di una bella passeggiata per le viuzze del borgo di Farnetella e se possibile, una visita al suo splendido castello che trasporta indietro nel tempo ad un'epoca ormai passata".

Frederic e Sandrine, abitanti per scelta di Farnetella

IT
CH