L’ Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) ha premiato San Casciano dei Bagni tra i “Best Tourism Villages” dell’edizione 2024. Lanciata nel 2021, Best Tourism Villages è un’iniziativa promossa dalla UNWTO che intende premiare piccoli borghi in tutto il mondo che si distinguono per essere destinazioni sostenibili e attente a promuovere la propria realtà. Si tratta di un riconoscimento importante per San Casciano dei Bagni, un borgo della Valdichiana Senese che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé grazie ai recenti rinvenimenti archeologici.
Situato in provincia di Siena, San Casciano dei Bagni sorge su un piccolo colle tra Umbria e Lazio. Conosciuto ai più per le sue 42 sorgenti termali, San Casciano dei Bagni rientra nel circuito dei borghi più belli d’Italia, oltre ad essere una delle bandiere arancioni del Touring Club Italiano.
Secondo la tradizione, il primo insediamento del borgo si deve agli Etruschi ed in particolare a Lars Porsenna (re della Città di Chiusi), il quale avrebbe fondato i Bagni Chiusini. Fu però sotto la dominazione romana che San Casciano dei Bagni divenne un centro essenziale, vuoi per l’efficacia delle sorgenti, vuoi per la sua posizione geografica vicina a Roma e alla Via Cassia. Nei secoli successivi, San Casciano dei Bagni subì un declino per poi rialzarsi definitivamente sotto la reggenza dei Medici, divenendo una delle località termali più visitate dalla nobiltà italiana ed europea.
Tuttavia, oggi il borgo è particolarmente apprezzato non solo per le sue preziose acque, ma anche e soprattutto per le recenti scoperte archeologiche. A partire dal 2019 infatti, gli scavi intrapresi dall’Amministrazione comunale hanno riportato alla luce un grande Santuario di epoca etrusco-romana. Il Santuario Ritrovato, così è stato definito, è ad oggi considerato tra le più rilevanti scoperte italiane degli ultimi cinquant’anni. Ma il Santuario non è l’unica novità rinvenuta. Lo scavo ha infatti restituito ben 24 statue in bronzo perfettamente conservate, cui sarà dedicato uno spazio espositivo in un nuovo museo.
San Casciano dei Bagni è la meta ideale per fuggire dagli stressanti ritmi della vita cittadina, un luogo lontano dal turismo di massa dove poter fare il pieno di benessere e cultura. Se deciderete di visitare San Casciano, non potrete non concedervi un bel bagno rilassante, tuttavia, questo borgo non è solo acque termali e ricchezze archeologiche. Da non perdere è l’”Insigne Collegiata di San Leonardo”, la principale chiesa di San Casciano il cui altare ospita una splendida Incoronazione della Vergine e Santi attribuita a Pietro di Francesco Orioli. Ultima, ma non per importanza, è la “Chiesa di Santa Maria Ad Balnea”, un vero gioiello anticamente sorto per accogliere i pellegrini attratti dalle benefiche acque termali.
Se è vero che San Casciano dei Bagni può vantare un’ampia offerta culturale, anche quando si parla di eventi la scelta è piuttosto varia, a cominciare da “La Terrazza”, la rassegna culturale che ogni estate promuove il borgo tra arte, cinema, letteratura, giornalismo e molto altro. A giugno è la volta della “Sagra del Ciaffagnone”, una frittella che omaggia la tradizione culinaria ed i sapori tipici del territorio. Ad agosto, San Casciano dei Bagni si veste invece di un’atmosfera rinascimentale in occasione del “Palio di San Cassiano”, la storica corsa con le carriole che vede competere le quattro contrade del borgo. Ma gli eventi si estendono anche nelle frazioni del comune di San Casciano dei Bagni, come accade per la famosa “Sagra dei pici” di Celle sul Rigo o la “Festa del Vino” di Palazzone.