Qui visse Re Porsenna e si susseguirono la civiltà romana e quella longobarda. Nel contempo a Chiusi sono vive e presenti testimonianze paleocristiane, come le uniche catacombe tutt’oggi visitabili. Migliaia di reperti a testimoniare la ricchezza delle varie epoche sono ancora visibili nel Museo Archeologico Nazionale Etrusco, uno dei più importanti a livello internazionale che offre la possibilità di visitare le Tombe Etrusche. Per chi vuole cimentarsi in una digressione negli ambienti ipogei, il Labirinto di Porsenna ed il Museo della Cattedrale permettono suggestive escursioni sotterranee, che culminano in una cisterna etrusco-romana e subito dopo sulla torre campanaria.
Il Museo Civico La Città Sotterranea espone tra i suoi cunicoli una suggestiva collezione di urne cinerarie etrusche e tegole con iscrizioni, oltre ad un laghetto sotterraneo di origine etrusca a circa 30m di profondità. Fuori dalle mura la scoperta della civiltà etrusca prosegue con la visita alle tombe riccamente dipinte.
Poco lontano lo specchio d’acqua del Lago di Chiusi, area naturale protetta, sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale, si presenta come luogo ideale per godere della natura con una passeggiata in mountain bike, a piedi, a cavallo o in barca. Da Chiusi Stazione parte il Sentiero della Bonifica, che in 65 km praticamente pianeggianti, arriva fino ad Arezzo.