'EXVALSE', 'Operazione/Progetto co-finanziato dal Por Fesr toscana 2014-2020'

Area Download
IT
CH
San Casciano dei Bagni

San Casciano Dei Bagni

Un borgo dalla fisionomia fiabesca regalata dalla torre del Castello e dall’insieme del suo centro storico.

Al piccolo borgo si arriva percorrendo strade serpeggianti che, come quella che proviene da Sarteano, consentono di abbracciare con uno spettacolare colpo d’occhio tutta la Valdichiana. San Casciano apparirà all’improvviso, con la sua fisionomia fiabesca regalata dalla torre del Castello e dall’insieme del suo centro storico, che sembra preso pari pari da un affresco di Giotto.

La natura è padrona del contesto, che è fatto di boschi fittissimi, con un dedalo infinito di percorsi da esplorare in mountain bike, a piedi o a cavallo; gli animali selvatici vivono indisturbati e non sono rari gli incontri con falchi, poiane, cinghiali, daini e caprioli.

Ma San Casciano dei Bagni deve la sua notorietà, e forse la sua stessa nascita che si può far risalire a epoche antichissime, alla ricca presenza di acque termali: sono ben 42 le sorgenti, che affiorano alla temperatura media di 40° C. E il flusso d’acqua complessivo, calcolato in circa 5 milioni e mezzo di litri al giorno, pone San Casciano al terzo posto in Europa per portata di acqua termale. Acque che vanno ad alimentare anche le celebri terme, che a detta di una prestigiosa rivista americana sono “le più belle del mondo”.

Ti consigliamo anche…
IT
CH