Al contrario di quanto si possa immaginare, l’autunno in Valdichiana Senese è una stagione tutta da scoprire. I borghi si fanno più quieti, la quotidianità riprende il suo ritmo ed il manto paesaggistico si veste di sfumature rossastre. Tradizioni, eventi, natura e sapori autentici sono solo alcuni dei tratti distintivi di questa stagione. Insomma, se siete curiosi di scoprire la vera natura della Valdichiana Senese, l’autunno è il miglior periodo per farlo.
La Valdichiana Senese è un luogo ricco di storia e tradizioni, ma è in autunno che questa terra svela la sua vera essenza regalando i suoi frutti più prelibati. Vino e olio sono senza dubbio i protagonisti assoluti di questa stagione, prodotti di eccellenza che benché siano conosciuti ormai in tutto il mondo, hanno saputo mantenere intatta la loro autenticità e purezza. Se questo accade, è merito delle tante realtà del territorio che instancabilmente offrono la loro esperienza per il bene comune. Da anni poi le aziende hanno deciso di aprire le loro porte per permettere a chiunque ne abbia voglia di sperimentare la tradizione in prima persona. Per gli amanti del vino, un’opportunità come quella della Colazione della Vendemmia è irrinunciabile, un modo goloso di approfondire l’iter di produzione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Se invece il vino non fa per voi, non preoccupatevi, i frantoi locali saranno molto felici di accogliervi. Assieme a loro parteciperete alla Raccolta delle olive e assaporerete la bontà di una bruschetta con l’olio nuovo.
In Valdichiana Senese l’autunno è una stagione ricca di eventi e prendervi parte è un’abitudine decisamente local. Si parte con l’ultimo weekend di settembre con la Festa dell'Uva e del Vino di Chiusi tre giorni all’insegna di musica, enogastronomia, divertimento e cultura. Con l’arrivo di ottobre è invece la volta della MontepulcianoRun, tre giorni di eventi sportivi podistici competitivi e non competitivi che vi permetteranno di apprezzare la bella cornice di Montepulciano da un punto di vista sicuramente insolito. In quello stesso weekend e per il successivo, è poi il turno della Fiera alla Pieve di Sinalunga, un evento decisamente tradizionale che vanta una storia lunga oltre un secolo. Se deciderete di prendervi parte, vi imbatterete in stand di vario genere, in cui i prodotti tipici si mescolano a produzioni artigianali e molto altro. Ultima ma non per importanza, è la Festa dell’Olio Novo di Trequanda, un appuntamento interamente dedicato all’olio toscano tra talk, esposizioni e mercatini.
Vivere l’autunno da veri local in Valdichiana Senese significa anche passare molto tempo tra la natura. Non solo olio e vino, ma anche funghi e castagne sono frutti tipici di questa stagione e tradizione vuole di passare intere giornate alla loro ricerca. Se vi piace l’idea, abbigliamento comodo e una buona dose di pazienza è tutto ciò che vi occorre e chissà, magari con un po’ di fortuna, riuscirete a portarvi a casa un bel bottino. Se invece preferite vivere la natura in maggior tranquillità, in questo angolo di Toscana esistono numerosi sentieri da percorrere in bici o a piedi, luoghi in cui i local della Valdichiana amano rifugiarsi per fuggire dai ritmi frenetici o semplicemente ritrovare un po’ di serenità.
Questi sono solo alcuni suggerimenti. Se vuoi conoscere tutte le opportnità che la Valdichiana Senese offre, consulta il sito o contattaci a booking@valdichianaliving,it